5 rimedi naturali per guarire dalla pelle secca

5 rimedi naturali per guarire dalla pelle secca

Scopri i nostri 5 rimedi tutta naturali per guarire dalla pelle secca: dalle maschere all’alimentazione, piccole dritte per una pelle davvero idratata.

La pelle secca è senza dubbio uno dei problemi che più affligge ogni donna. Vuoi per il vento, per il freddo, vuoi la cattiva alimentazione, la secchezza della pelle è diventato ben presto un grande nemico dell’universo femminile e non solo.
Per combatterlo esistono dei rimedi davvero naturali e al contempo utili, che facilitano lo sviluppo di una pelle al 100% sana e molto tonica.
Ma di quali rimedi stiamo parlando? In questa guida, ne abbiamo raccolti 5, tutti da provare.

1. Una maschera a base di miele

Il miele, oltre ad essere un alimento molto utile per il nostro organismo, è efficacissimo contro la pelle secca. Per servirsi di tutte le sue proprietà nutritive, basta fare una maschera davvero molto semplice. Prendete due cucchiai di miele e fateli riscaldare con un po’ d’olio in un pentolino. Dopo aver fatto ciò, applicate il composto su tutto il viso e lasciate agire per qualche minuto. Durante l’applicazione, sentirete da subito i benefici sulla vostra pelle, che apparirà a sua volta più lucente ma soprattutto elastica.

2. Migliorate l’alimentazione

Come detto, una delle cause della pelle secca è certamente una cattiva alimentazione quotidiana. Per aggiustare il tiro e combattere la secchezza della pelle dal principio, vi consigliamo innanzitutto di bere almeno un litro di acqua ogni giorno. L’acqua aiuta a reidratare il nostro organismo, ad eliminare gli scarti e a donare più luminosità alla nostra pelle. Inoltre, sarebbe bene mangiare alimenti ricchi di vitamina A, B ed E ed evitare i cosiddetti cibi spazzatura, ricchi di grassi e deleteri sia per la nostra salute che per la pelle. Vi consigliamo, ad esempio, di consumare quotidianamente frutta secca (come nocciole, mandorle e noci) ricche di Vitamine E insieme a banane di stagione, da sempre molto utili per il benessere dell’epidermide. Ovviamente, l’uso della frutta secca deve essere coscienzioso proprio perché un eccessivo consumo potrebbe portare ad un notevole aumento del peso corporeo.

3. Lavate il viso con acqua fredda

Secondo un’antica diceria, lavare il proprio viso con l’acqua fredda serve a combattere in modo eccelso la secchezza della pelle. Per questo vi consigliamo di evitare l’acqua calda proprio perché davvero deleteria per l’epidermide. Inoltre, la freschezza dell’acqua aiuta anche a sviluppare il nostro sistema immunitario e quindi a scacciare via il fantasma dell’influenza.

4. Borragine

L’olio di borragine pare sia grande amico della pelle. Ricco di Omega 3, aiuta a ripristinare l’equilibrio dell’epidermide e a eliminare la secchezza della pelle. Potete acquistare un flacone in gel in farmacia e applicarlo su tutte le zone del viso interessate oppure assumerlo come compressa ogni giorno. Oltre a combattere la pelle secca, la borragine è anche un ottimo integratore alimentare ed è utile per contrastare anche eventuali problemi ormonali.

5. Composto di limone e zucchero

Ecco una piccola ricetta toccasana per combattere la pelle secca. Prendete due limoni e ricavatene un succo. Dopodiché mescolatelo con due cucchiai di zucchero e create un composto denso. Applicatelo delicatamente sul viso attraverso dei massaggi circolari. Il limone, ricco di vitamina C, servirà ad aumentare lo sviluppo delle cellule mentre lo zucchero sarà utile per rendere la pelle più morbida e sana.