La filiera per tubi idraulici

La filiera per tubi idraulici

Guardare ad un tubo idraulico come ad un prodotto davvero molto semplice e che non necessita alla fine di chissà che genere di lavoro per poter essere realizzato è sbagliato. I tubi idraulici sono prodotti complessi, a discapito del loro aspetto semplice, prodotti che devono essere realizzati con una eccellente dovizia di dettagli affinché risultino robusti, resistenti a lungo nel tempo e capaci di seguire quelle che sono le normative vigenti in fatto di sicurezza.

La filiera per tubi di conseguenza è altrettanto complessa e necessita dell’utilizzo di svariate tipologie di macchinari come, ad esempio:

  • Banco di trafilatura con sistema a catene, con sistema a pignone/cremagliera o con sistema a cilindro oleodinamico che sia in grado di ridurre sia i tempi di ciclo ehi i tempi necessari alla regolazione.
  • Raddrizzatrice da 6 o 10 rulli per la trafilatura sia a freddo che a caldo, con regolazione automatica dei rulli e la loro motorizzazione con inverter.
  • Macchina da taglio multiteste a disco, capace di offrire più unità di taglio e di eseguire il taglio simultaneo del tubo, macchina con ciclo automatico e del tutto programmabile ovviamente.
  • Stazione rimozione cordone di saldatura con lavaggio e soffiatura.
  • Smussatrice per effettuare le operazioni di finitura delle estremità dei tubi.
  • Macchina per la prova idrostatica, per effettuare i test necessari.
  • Filettatrice per filettare le estremità dei tubi secondo le normative vigenti.
  • Impacchettatrice per fasci quadrati ed esagonali con operazioni automatiche e bassa rumorosità.

Le imprese siderurgiche che operano nel settore della realizzazione dei tubi, devono necessariamente andare alla ricerca di macchinari che siano di altissima qualità e che siano in grado, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, di garantire performance davvero molto elevate e di mantenerle costanti nel corso del tempo. Oggi non è più un problema scovare macchinari di questa tipologia e la maggior parte delle aziende produttrici e dei fornitori offre anche un servizio di installazione, di avviamento della filiera, di manutenzione e assistenza continua, per permettere alle imprese siderurgiche di portare avanti il loro lavoro al meglio sempre.

Il settore è competitivo e proprio per questo motivo la maggior parte delle aziende che offrono macchinari di questa tipologia sta cercando negli ultimi anni di garantire macchinari eccellenti a costi contenuti: riescono così a scovare un numero maggiore di clienti, ad attrarre l’attenzione, a fare in modo che sempre più imprese siderurgiche le considerino un punto di riferimento imprescindibile per il loro lavoro. Proprio per questo motivo è importante che chiediate quanti più preventivi possibile, sulla base ovviamente della filiera di cui avete bisogno e dei servizi che desiderate ottenere. In questo modo riuscirete a scovare la realtà che offre il migliore rapporto tra qualità e prezzo.

Ci sentiamo in dovere di ricordarvi che ogni impresa siderurgica è un organismo diverso da ogni altro e questo significa che ha delle esigenze produttive ben precise. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che il processo produttivo, la filiera insomma, possa essere personalizzato al cento per cento, garantendo all’azienda la possibilità di rispondere davvero alle sue esigenze. Solo in questo modo quell’impresa può crescere, aumentare il suo fatturato, scovare un numero maggiore di clienti, utilizzando i migliori macchinari, ma senza mai uniformarsi alle altre realtà del settore, spiccando insomma, distinguendosi.